You are here

MusicZone – Red Hot Chili Peppers

RETURN OF THE DREAM CANTEEN

FUORI IL 14 OTTOBRE SU ETICHETTA WARNER RECORDS

L’annuncio a Denver durante la prima data del tour negli stadi in USA

ISCRIVITI A MUSICZONE


I Red Hot Chili Peppers hanno annunciato il loro nuovo album in studio dal titolo “Return of the Dream Canteen”, in uscita il 14 ottobre su etichetta Warner Records. L’annuncio a sorpresa, che ha ricevuto una risposta entusiastica, è stato dato all’Empower Field di Denver, prima data del tour mondiale della band negli stadi, acclamato sia dalla critica che dal pubblico.

Return of the Dream Canteen è il secondo album della band nel 2022, dopo Unlimited Love che, uscito ad aprile, ha scalato i vertici delle classifiche di vendita ed è certificato platino in US. Sarà anche il secondo album della band prodotto da Rick Rubin nel 2022 , disco che rafforza ulteriormente la reputazione dei Red Hot Chili Peppers come di band all’apice del successo che cavalca la cresta di un’innegabile onda creativa.

Durante lo show di Denver la band ha eseguito sia i suoi brani di maggiore successo che i brani preferiti dai fan tratti dal suo ultimo album in vetta alle classifiche, Unlimited Love cioè “Black Summer” e “These are the Ways”. La band ha mandato in visibilio il pubblico dello stadio, tutto sold out, quando Anthony Kiedis ha annunciato che quest’anno è in arrivo un nuovo album in studio.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Continuando a conquistare il pubblico di tutte le generazioni, la band si è esibita all’inizio di quest’anno in una serie di date sold-out in UK e in Europa, tra cui due serate al London Stadium.

“Siamo andati alla ricerca di noi stessi come abbiamo sempre fatto. Solo per il gusto di farlo, abbiamo suonato e imparato alcune vecchi brani. In breve tempo abbiamo iniziato il processo di costruzione di nuove canzoni. Una bella chimica che ci ha fatto compagnia centinaia di volte durante il nostro percorso. Una volta trovato quel flusso di suoni e visioni, abbiamo continuato a lavorarci. Con il tempo trasformato in una fascia elastica non avevamo motivo di smettere di scrivere e di fare rock. Ci sembrava un sogno. Quando tutto è stato detto e fatto, il nostro amore l’uno per l’altro e la magia della musica ci avevano dato più canzoni di quante ce ne aspettassimo. Ebbene, ci siamo riusciti. 2 doppi album pubblicati uno di seguito all’altro. Il secondo è significativo quanto il primo, o forse il contrario. ‘Return of the Dream Canteen’ è tutto ciò che siamo e che abbiamo sempre sognato di essere. È pieno di roba. Realizzato con il sangue dei nostri cuori – Red Hot Chili Peppers.”

La prima uscita traumatica nel 1992, con conseguente drammatica deriva tossica, il grande ritorno che fruttò “Californication”, “By The Way” e “Stadium Arcadium”, il nuovo abbandono nel 2009 e da poco l’agognato ritorno che ha prodotto due album in sei mesi: “Unlimited Love” e il nuovo “Return of the Dream Canteen”; sono due facce della stessa medaglia, visto che sono il frutto delle stesse session, durante le quali Anthony Kidis, Frusciante, Flea e Chad Smith, sempre con Rick Rubin nelle vesti di produttore, hanno registrato qualcosa come cinquanta brani. A questo proposito dice Chad Smith: “Questo album non è una raccolta di b-sides di ‘Unlimited Love’: semplicemente in un’epoca in cui la produzione è tutta orientata sui singoli, noi abbiamo realizzato un doppio album”. Questa strategia insolita per questi tempi e molto analogica dimostra una volta di più che i Red Hot Chili Peppers sono una band fondata su concetti tradizionali: abilità strumentale, talento, voglia di suonare insieme.

I Red Hot Chili Peppers proseguiranno il tour attraverso la California con un’esibizione speciale nella loro città natale al SoFi Stadium di Los Angeles, poi saranno a Chicago, Toronto e tante altre prima di concludere il tour in US ad Arlington (Texas) domenica 18 settembre al Globe Life Field. Alcuni degli artisti più acclamati, eclettici e vitali del momento – tra cui HAIM, Beck, Thundercat, The Strokes, King Princess, St. Vincent e Post Malone – si uniranno alla band in alcune delle date.

ISCRIVITI A MUSICZONE


La band ha dato il via al tour mondiale negli stadi il mese scorso dall’Estadio Olímpico de la Cartuja di Siviglia, in Spagna, sabato 4 giugno. Il concerto ha segnato il primo show della band con il chitarrista John Frusciante dopo 15 anni

Lista Brani

  1. Tippa My Toungue
  2. Peace And Love
  3. Reach Out
  4. Eddie
  5. Fake As Fu@k
  6. Bella
  7. Roulette
  8. My Cigarrette
  9. Afterlife
  10. Shot Me A Smile
  11. Handful
  12. The Drummer
  13. Bag Of Grins.
  14. LA LA LA La La La La La
  15. Copperbelly
  16. Carry Me Home
  17. In The Show
ISCRIVITI A MUSICZONE


Top