DESERTI
DESERTI, Il nuovo album di PIERO PELU’ (Epic Records/Sony Music Italy), è il secondo capitolo della TRILOGIA DEL DISAGIO, lavoro iniziato con Pugili fragili, ultimo disco pubblicato dal cantautore toscano nel 2020.
ISCRIVITI A MUSICZONE“DESERTI” è un album figlio di questo ultimo anno: delle difficoltà e i pensieri che Pelù ha sentito la necessità di condividere con il suo pubblico. Disagio, questo il termine che ha caratterizzato la vita di Piero Pelù negli ultimi anni, tra acufeni e depressione, il rocker toscano ha dovuto fare i conti con un rinvio forzato del tour. Era giustificato quindi avere non il massimo delle aspettative, viste tutte le difficoltà elencate sopra, ma “Deserti“, ci ha in gran parte smentito, e risulta un disco in cui Pelù si presenta in netta ripresa e stacca di almeno un paio di gradini il precedente lavoro, “Pugili Fragili”
Ad arricchire l’album brani che Piero ha lasciato sedimentare nel tempo alla ricerca del momento giusto per farli diventare musica e parole perché i Deserti per lui non sono solo luoghi in cui perdersi ma anche mancanze, luoghi reali e metaforici da esplorare e da affrontare. Pelù ha tirato fuori un progetto davvero ottimo sotto il punto di vista degli arrangiamenti. Composto da dodici tracce, “Deserti” è un mix di rock, punk e pop elettronico che ripercorrono le svariate anime musicali di Pelù.
L’album non parte fortissimo e “PICASSSO” potrebbe far storcere il naso a più di qualcuno, ma nella successiva “MALEDETTO CUORE” ritroviamo il Piero che ha fatto sognare generazioni, non si snatura, proponendo una rock ballad dalle atmosfere magiche. “Deserti” è complessivamente un buon lavoro, e Piero Pelù si rimette in gioco, dimostrandosi un artista capace ancora di poter fare la differenza (vedi Maledetto Cuore e Canto) che questo possa essere un vero punto di rinascita dopo la tanta sofferta fine storia dei Litfiba.
Lista Brani:
- PORTE
- PICASSO
- MALEDETTO CUORE
- NOVICHOK
- TUTTO E SUBITO
- IL MIO NOME E’ MAI PIU’ – unplugged 25°Anniversario
- ELEFANTE
- BABY BANG (feat. Calibro 35)
- CANTO
- BARAONDE
- SCACCIAMALI
- DESERTI