You are here

MusicZone – Lenny Kravitz

BLUE ELECTRIC LIGHT

Senza tempo. Esplosivo. Romantico. Ispirato.

ISCRIVITI A MUSICZONE


In quale altro modo caratterizzare Blue Electric Light, il 12° album in studio di Lenny Kravitz? La padronanza di Kravitz del rock’n roll deep-soul è un fatto consolidato da tempo. Come forza creativa inarrestabile – musicista, scrittore, produttore, attore, autore, designer – continua ad essere una presenza dinamica globale in tutta la musica, l’arte e la cultura.

Lenny è sempre stato un grande polistrumentista e autore di grande rispetto e carisma, spaziando tra svariati generi e portando un blues rock sempre ben impacchettato, che sicuramente lo ha fatto amare a tante generazioni del post 2000. Nel corso della sua carriera si è poi lanciato in alcune sperimentazioni un po’ fugaci con l’alt-funk, dal bel groove, il tutto sempre accompagnato da un comparto vocale ottimo, che a 59 anni è tutt’ora molto invidiabile. Dal precedente “Raise Vibration“, la ricetta fino ad oggi non è mai cambiata: adesso si parla di soul, reggae, intersezioni synth, lasciando spazio anche nel folk acustico, e perché no? anche un ritorno al rock.

“Blue Electric Light“ rimembra quelle stesse coordinate, su quell’oceano sonoro, dove tutte le canzoni hanno quel sentore estivo che fa il verso anche ai grandi festival di settore, ma non solo. La cosa che rende spigliato questo album è anche l’immediatezza radiofonica, è suonato con intelligenza e sottolinea ancora una volta che la black music è padrona in tutto. Da trent’anni, ormai, il nostro Lenny ce l’ha presentata in tutte le salse, e qui non viene stravolto nulla, né revisionato né rimodernato. Viene aggiunta anche quella freschezza che è data anche da una grande produzione “do it yourself”, pur facendosi aiutare anche dall’amico di lunga data e chitarrista dell sua band, Craig Ross. Blue Electric Light è un’appassionata suite di canzoni, che amplia questa distinzione ed è l’ultimo contributo di un uomo la cui musica, per non parlare del suo stile singolare, continua a ispirare milioni di persone in tutto il mondo.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Nell’album, il talento di Kravitz come scrittore, produttore e polistrumentista risuona mentre scriveva e suonava la maggior parte degli strumenti da solo, con il chitarrista di lunga data Craig Ross. Lenny Kravitz ha vinto quattro GRAMMY Awards e venduto 40 milioni in tutto il mondo. È stato recentemente riconosciuto dal CFDA con il loro “Fashion Icon Award” ed è stato anche selezionato come membro della Hollywood Walk of Fame 2023.

In conclusione: rock’n’roll con chitarre funk estatiche, synth analogici robotici, talkbox weezy, un ritmo da dancefloor, assoli di sassofono infuocati e un’intelligente strizzata d’occhio sia a “Boogie Nights”, sia a “Star Wars”. Lenny Kravitz con “Blue Electric Light” ci regala il disco più energico dei suoi ultimi 10 anni, non lesinando in riferimenti alla musica spiritual e ai balletti 80s disco dance. Potrebbe sembrare un lavoro molto simile ai suoi predecessori di questo secolo, ma a 59 anni un disco con questa energia se lo sognano in molti.

Lista Brani

  1. It’s Just Another Fine Day (In This Universe of Love)
  2. TK421 (Album Version)
  3. Honey
  4. Paralyzed
  5. Human
  6. Let It Ride
  7. Stuck in the Middle
  8. Bundle of Joy
  9. Love Is My Religion
  10. Heaven
  11. Spirit in My Heart
  12. Blue Electric Light
ISCRIVITI A MUSICZONE


Top