WE
Contenente artcards/foto polaroid con i titoli delle canzoni e uno sticker è uscito il 6 maggio We , il sesto album in studio della rock band canadese ARCADE FIRE, che tornano a distanza di cinque anni dal loro precedente progetto discografico Everything Now .
ISCRIVITI A MUSICZONELa pubblicazione di We è stata anticipata dal primo singolo estratto The Lightning I, II . We , registrato in molteplici location come New Orleans, El Paso e Mount Desert Island e prodotto da Nigel Godrich (che vanta collaborazioni con artisti e band del calibro di Radiohead, Paul McCartney, Travis, Beck, U2, Roger Waters, R.E.M. e molti altri) e Win Butler & Re gine Chassagne, leaders della band nonchè marito e moglie, riassume paradossalmente il periodo più lungo che abbiamo mai passato a scrivere, senza interruzioni (come ha dichiarato lo stesso Win Butler) in un epopea concisa di 40 minuti, ispirata sia dalle forze che provocano l’allontanamento tra le persone che si amano, sia dall’urgenza di superarle.
Il viaggio catartico di We segue un arco ben definito che parte dall oscurità e arriva alla luce: un percorso formato da sette canzoni divise in due parti distinte, la prima I , che incanala la paura e la solitudine dell’isolamento, e la seconda “We” che esprime la gioia e il potere del contatto. Sulla copertina dell’album, la fotografia di un occhio umano, realizzata dall’artista JR, rievoca Sagittarius A*, il buco nero supermassiccio al centro della Via Lattea. Questa immagine sorprendente, impreziosita dalla caratteristica colorazione aerografata di Terry Pastor (che ha utilizzato la stessa tecnica impiegata sulle iconiche copertine degli album di David Bowie Hunky Dory e Ziggy Stardust ), è la perfetta espressione visiva di We . Oltre che noti per il oro indiscusso valore musicale e performances live (tra gli estimatori della band troviamo Bono degli U2, Chris Martin dei Coldplay e i Simple Minds), gli ARCADE FIRE si contraddistinguono per il loro sound indie/alternative rock davvero ricco e originale, caratterizzato da belle e complesse armonizzazioni generate dall interazione tra chitarra, batteria, tastiere e basso con strumenti particolari come l’arpa, il violino, la fisarmonica, contrabbasso, violoncello, xilofono, corno francese, viola e organo. Gli ARCADE FIRE hanno vinto un Grammy Award nel 2008 con The Suburbs , premiato come miglior album dell anno.
Lista Brani
I
Age of Anxiety I
Age of Anxiety II (Rabbit Hole)
End of the Empire I-IV
WE
The Lightning I, II
Unconditional I (Lookout Kid)
Unconditional II (Race and Religion)