You are here

MusicZone – The Beatles

THE BEATLES: 1962-1966-1967-1970

La canzone postuma dei Beatles ha riportato il mitico gruppo musicale di Liverpool in testa alla classifica britannica cinquantaquattro anni dopo l’ultima volta.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Now and Then, pubblicata nella versione finale lo scorso 2 novembre, fu registrata da John Lennon nel 1978 e riattraversata molti anni dopo la sua morte, negli anni ’90, dagli altri membri del gruppo, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.

L’ultima volta che un brano dei Beatles aveva raggiunto la vetta della classifica settimanale britannica fu nel 1969 con “The Ballad of John and Yoko”, come riferisce The Official Charts Company in una nota proclamando “il ritorno della Beatlemania”. Complessivamente la band, che si sciolse nell’aprile del 1970, ha scalato per diciotto volte la vetta delle hit. “È strabiliante. Sono sbalordito. È anche un momento molto emozionante per me”, ha commentato Paul McCartney, 81 anni. La prima traccia di “Now and Then” fu registrata da John Lennon nel suo appartamento newyorkese e dopo il suo omicidio nel 1980 la vedova Yoko Ono la consegnò in una cassetta agli ex membri del gruppo, ma questo brano cantato al pianoforte fu considerato troppo “sporco” perché la voce di Lennon potesse essere recuperata. Soltanto dei software recenti hanno permesso di isolarla e mixarla con le voci degli altri, compresa quella di George Harrison scomparso nel 2001.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Com’è possibile che sia uscita una nuova canzone dei Beatles.

Perché è uscita una nuova canzone dei Beatles? La cosa risale al 1994 quando i tre Beatles ancora vivi, George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr, si ritrovarono per produrre The Anthology, Yoko Ono si fece viva con Paul dicendo di aver trovato una cassetta con la voce di John Lennon. Da quella cassetta furono pubblicati 2 nuovi singoli, “Free as a bird” e “Real Love” e la terza, “Now and Then” rimase inedita perché con la tecnologia di 30 anni fa era impossibile estrarre da quella registrazione qualcosa di utile. Negli ultimi anni l’autore del libro e regista della serie sulla band “Get Back” Peter Jackson, mette in campo tutta la tecnologia disponibile per provare a produrre quel vecchio pezzo registrato male, ma che aveva tantissimo valore per tutti i fan del gruppo più amato del mondo. Riesce così a separare la voce di John dal pianoforte che la accompagnava, costruendo una nuova canzone intorno con il contributo dei Beatles viventi e perfino di George Harrison, che aveva già registrato le sue parti nel primo tentativo del 1994.

Oltre al singolo sono uscite le raccolte dei Beatles, 1962-1966 (The Red Album) e 1967-1970 (The Blue Album). Fin dalla prima apparizione 50 anni fa, questi album hanno introdotto la musica dei Beatles alle generazioni successive. Ora le tracklist di entrambe le raccolte sono state estese, con tutti i brani mixati in stereo e Dolby Atmos. 4 nuovi CD e un set di 6 LP in vinile da 180 grammi si aggiungono a “Red” e “Blue” in un cofanetto da collezione. La versione UK del singolo “Love Me Do” apre 1962-1966 (2023 Edition), mentre “Now And Then” è contenuta in 1967-1970 (2023 Edition) a completamento delle raccolte che coprono la loro intera carriera.

ISCRIVITI A MUSICZONE


Top